CELLULITE E ALIMENTAZIONE:
una dieta sana può aiutarci!
Risulta abbastanza intuitivo collegare una dieta sana e corretta ad un maggior benessere generale. Risulta altrettanto logico immaginare che i benefici derivanti da un corretto bilanciamento alimentare abbinati a trattamenti estetici professionali siano una combinazione vincente per il raggiungimento di obiettivi estetici duraturi nel tempo, che favoriscano il nostro benessere psico-fisico.
Cosa significa questo?
Significa che quando desideriamo correggere ad esempio alcuni inestetismi della pelle o migliorare la nostra silhouette praticando appositi trattamenti, dovremmo contemporaneamente iniziare un percorso che passa inevitabilmente da una accurata valutazione della nostra composizione corporea, indispensabile per determinare il nostro stato di nutrizione.
Come combattere Ritenzione Idrica e Cellulite?
La cellulite nelle donne è fisiologica perché la sua formazione è legata all’attività ormonale, in particolare a quella degli estrogeni, che favoriscono il ristagno dei liquidi tra le cellule. Oltre all’attività ormonale, tra le cause primarie possiamo ricomprendere fattori ereditari, gravidanza e problemi circolatori.
Per contrastarla però, possiamo agire sulle cause secondarie come ad esempio abbinare trattamenti di estetica avanzata ad un’alimentazione corretta!
Ritenzione idrica e cellulite infatti, possono essere fronteggiati con Trattamenti Mirati di Estetica Avanzata che prevedono l’ausilio combinato di macchinari e tecniche manuali, ma dovranno sempre essere sostenuti da un programma alimentare studiato appositamente per agevolare e velocizzare i processi di miglioramento e in un secondo momento, permettere un mantenimento di tali risultati nel tempo.
Il consiglio degli esperti infatti, è sempre quello di intraprendere entrambe le strade: una dieta corretta a supporto dei trattamenti estetici sarà senza dubbio la strategia vincente per raggiungere i tuoi obiettivi.
Qual è la dieta giusta?
In questo caso, la dieta giusta non è quella comunemente definita come dieta dimagrante.
Tutt’altro: la dieta a supporto dei trattamenti di estetica avanzata è una dieta altamente personalizzata che tiene conto della composizione corporea del paziente e delle eventuali anomalie della distribuzione di massa magra e massa grassa.
Si evince che parlare di “corretta alimentazione” è tutt’altro che semplice, in quanto non è possibile generalizzare ma è necessario rivolgersi a professionisti del settore.
Per il nostro benessere generale è importante però ricordare alcune regole base sempre valide, come ad esempio:
- Variare spesso i cibi della nostra dieta;
- Preferire alimenti quali frutta e verdure ricchi di vitamine, fibre e antiossidanti;
- Non dimenticarsi di bere durante tutta la giornata.
Mangiare sano e bere tanto permettono infatti al nostro organismo di idratarsi e purificarsi da diverse tossine.
La lotta agli inestetismi parte dalla nostra lista della spesa!
Quali sono i cibi AMICI per combattere la cellulite?
Tutti gli alimenti poveri di sodio e ricchi di potassio!
Qualche esempio:
- LE BANANE: hanno la capacità di intrappolare ed eliminare le particelle che favoriscono la comparsa della cellulite. Grazie ai contenuti di Zolfo e Potassio inoltre, favoriscono la depurazione e riducono il livello di sodio nell’organismo, aiutandolo a contrastare la ritenzione idrica.
- I POMODORI: sono ricchi di licopene, un antiossidante che contrasta l’invecchiamento delle cellule e impedisce al grasso di sedimentare e diventare cronico.
- I KIWI: contengono molta vitamina C, utile nel proteggere i vasi capillari che sono più a rischio di rottura in caso di cellulite a causa della pressione esercitata dai liquidi in eccesso.
I cibi NEMICI da evitare?
- BEVANDE GASSATE, ZUCCHERATE E ALCOLICHE: contengono ingredienti che trattengono i liquidi nel nostro corpo.
- SALE: Il sodio in esso contenuto trattiene i liquidi e ne favorisce l’accumulo nei tessuti.
- ALIMENTI CONFEZIONATI: anche se molto facili da preparare e consumare sono solitamente ricchi di sale, zucchero ed altri additivi che favoriscono l’accumulo e il ristagno di liquidi nell’organismo.
Il consiglio di Manù: fai tesoro di questi piccoli primi accorgimenti per contribuire in prima battuta a mantenere in salute la tua pelle e ad evitare complicazioni di problematiche estetiche già presenti.
Ti aspettiamo presso il Centro Estetico Manù per approfondire la tua problematica:
ti aiuteremo a risolverla guidandoti passo passo in un percorso che ha come obiettivo il tuo completo benessere.
Prenota subito una consulenza gratuita!